martedì 1 luglio 2008

Una pausa ogni tanto

Oggi voglio condividere con voi questa riflessione; in realtà non è mia, ma di un grande uomo, spesso sottovalutato, di cui non vi dirò il nome se non alla fine (non voglio che siate "influenzati"nel leggere)
"Voi vivete come se doveste vivere sempre, non pensate mai alla vostra fragilità, non volete considerare quanto del vostro tempo è già trascorso; buttate via il tempo come se lo attingeste da una fonte inesauribile: mentre, forse, quel giorno che voi regalate a una persona o a un affare, è l'ultimo per voi".
Ok capisco, quest'ultima affermazione è un pò forte e immagino tutti gli scongiuri che avrete fatto, però secondo me bene si adatta a descrivere la folle corsa al successo dell'uomo moderno, una corsa fine a se stessa. E poi questo blog non si chiama forse "isola di break"? E allora vediamo di concederci ogni tanto un break.
"Molte volte si sente dire: "A cinquant'anni mi ritirerò a vita privata". Ma chi ti garantisce che vivrai ancora? Come puoi essere sicuro che tutto andrà nel modo previsto? E poi non ti vergogni di riservare a te solo gli avanzi della tua vita, solo il tempo che non può essere impiegato per nessuna attività? E' troppo tardi cominciare a vivere quando ormai è ora di smettere"

P.s. Queste sempre attuali parole sono di Seneca.

Nessun commento: