martedì 12 agosto 2008

Messaggi subliminali: esistono veramente?

Girovagando per la rete ho trovato molti siti, pronti a giurare circa presunti complotti, secondo i quali i messaggi subliminali siano un modo di indirettamente controllare la mente umana. Io, lo dichiaro subito, solitamente non credo ai complotti, per il semplice fatto che, se esistesse un complotto, nessun blogger o giornalista o comune cittadino ne verrebbe a conoscenza. Tuttavia, dal momento che sono sempre interessato nei confronti delle opinioni altrui, ho passato una nottata insonne a "rovistare" tra gli innumerevoli esempi di messaggi subliminali. Ho così visionato innumerevoli pubblicità a proposito delle quali i numerosi siti internet (e anche numerosi video su youtube) in cui i rispettivi autori sostenevano fossero ravvisabili simboli fallici, o massonici o peggio. Pensai che c'era bisogno di tanta fantasia per scorgere all'interno di quelle pubblicità i sopracitati riferimenti. Rimasi scettico, ma non esclusi a priori che potessero effettivamente esistere questo tipo di "stimoli" senza che ce ne accorgessimo, dal momento che letteralmente "subliminale" deriva dal latino sub (sotto) e limen (soglia) in riferimento al confine del pensiero conscio. Ciò mi ha spinto a fare un pò di ricerche e ho così scoperto che (da Wikipedia)"Nei primi anni '60 si è verificato nei cinema statunitensi come flash pubblicitari di pochi secondi, anche privi di audio, a comparsa improvvisa all'interno del film, erano seguiti dall'acquisto del prodotto proposto poco tempo dopo il termine della proiezione. La velocità dello spot sfugge alla rimozione e censura che la coscienza può esercitare in condizioni normali. Questo tipo di spot è stato poi vietato nei cinema". Finalmente poi mi sono imbattuto nel primo esempio inconfutabile di messaggio subliminale: si tratta del noto film "Bianca e Bernie", in cui viene mostrato un fotogramma "insolito" nel contesto di un cartone animato. La vicenda è abbastanza nota, se non sapete di cosa si tratta, in questo sito si trovano i fotogrammi "incriminati.

Come dunque (non)comportarsi

L'episodio di Bianca e Bernie costituisce un importante prova a supporto. Tuttavia non chiarisce definitivamente il problema. E allora? Dovremmo fare finta che episodi di messaggi subliminali non siano mai esistiti? Un primo aiuto a risolvere i nostri problemi ci viene dalla scienza, secondo cui ad oggi non è stata provata alcuna efficacia di questi messaggi nascosti nelle pubblicità. Inoltre pare che, nonostante in passato molte agenzie pubblicitarie abbiano fatto ricorso a questi "metodi", oggi sembra che non vi si faccia più ricorso. Personalmente ritengo inoltre che la pubblicità oggi abbia a disposizione mezzi più potenti e raffinati del messaggio subliminale. L'unica cosa veramente certa è che chi comincia a credere ai "complotti", non smette più. Il passo è breve e presto si potrebbe ritrovare con uno scolapasta in testa per non essere intercettato dagli alieni o cose del genere. Il passo è veramente breve.

P.S. Mi trovo costretto a correggermi. Non a smentirmi, ma a corregermi sì. Guardate questo video, tratto da youtube, che si riferisce al telegiornale della Fox, noto emittente televisivo statunitense...Oh, ma quello che si scorge in una (neanche tanto breve) sequenza di fotogrammi io lo ho già visto...


Nessun commento: