lunedì 7 luglio 2008

Una possibile spiegazione del perchè le persone non si capiscono

"Io posso credere a tutto ciò che voi mi dite. Ci credo. Vi offro una sedia: sedete; e vediamo di metterci d'accordo. Dopo una buona oretta di conversazione, ci siamo intesi perfettamente. Domanimi venite con le mani in faccia, gridando:
- Ma come? Che avete inteso? Non mi avevate detto così e così?
Così e Così, perfettamente. Ma il guajo è che voi, caro, non saprete mai, nè io vi potrò comunicare come si traduca in me quello che voi mi dite. Non avete parlato turco, no. Abbiamo usato, io e voi la stessa lingua, le stesse parole. Ma che colpa abbiamo, io e voi, se le parole, per sè, sono vuote? Vuote caro mio. Abbiamo creduto d'interderci; non ci siamo intesi affatto."

Da "Uno, nessuno e Centomila", Luigi Pirandello

Nessun commento: