lunedì 29 settembre 2008

28 settembre 1978... vi dice niente? un'altra dimenticanza giornalistica...

«…io non ho né la sapientia cordis di Papa Giovanni, e neanche la preparazione e la cultura di Papa Paolo, però sono al loro posto. Devo cercare di servire la Chiesa; spero che mi aiuterete con le vostre preghiere…»
(dall’Angelus svoltosi il 27 agosto, giorno successivo alla sua elezione)

Questo fu papa Giovanni Paolo I, morto trent’anni fa in una strana giornata di fine settembre: un vero servitore del Signore, acuto ed intelligente, modesto e completamente dedito alla vocazione…

« Nessuno è venuto a dirmi: "Tu diventerai Papa". Oh!, se me lo avessero detto! Se me lo avessero detto, avrei studiato di più! »

Fu un uomo che difficilmente verrà dimenticato, nonostante la brevità del suo papato… fu un vero innovatore a 360° in ogni aspetto della chiesa, da solo in un mese gettò le basi per quello che fu il pontificato forse più bello della bi-millenaria storia della chiesa, quello di Giovanni Paolo II…Non saprei cos’altro aggiungere, perché il semplice ricordo di don Luciani, il nome con cui voleva essere ricordato, è più eloquente di migliaia di parole…


Solo una cosa voglio puntualizzare: 30 anni dalla sua scomparsa, un momento degno di grande visibilità mediatica, sono decorsi senza che nessuno o quasi se ne sia accorto…
Ringrazio tutti i direttori di testata per il loro apporto all’informazione giornalistica seria…

cordialmente Vostro, la iena…

2 commenti:

Dadif ha detto...

complimenti alla iena che non dimentica... e pungola coloro che dimenticano troppo in fretta!!!

http://www.humanainsania.blogspot.com/

Heautontimorumenos ha detto...

Eh già con la iena in giro nessuno può sentirsi al sicuro!!