martedì 24 giugno 2008

Posso esservi utile?

Questo è un post atipico, ma potrebbe esservi utile. Visto che gli esami orali sono imminenti, e visto che alcuni miei amici maturandi sono in alto mare con la tesina, avrei pensato di mettere a disposizione del web (eh sì, sono proprio un benefattore :) ) il percorso pluridisciplinare da me realizzato per i miei esami. Sto ancora meditando su come tecnicamente fare, ma non sarà un problema. Nello specifico è una tesina divisa in sezioni che analizza il ruolo della luna nell'immaginario artistico e letterario, da quando era venerata come Dea, fino al Novecento in cui è diventata simbolo, nelle opere di Volponi e Eliot, della nostra società massificata. Le materie trattate sono: Greco (con alcuni riferimenti mitoligici) Latino, Italiano, Inglese, Arte. Gli autori presi in esame sono: Apuleio, Leopardi, Pirandello, Munch, Coleridge, D'Annunzio, Il futurismo, Balla, Eliot, Volponi e Borges.
E' veramente completa, ben argomentata, con tanto di note a margine e ricca bibliografia. Fatemi sapere se a qualcuno può interessare tramite i commenti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sai, l'avevo consigliato in tempi non sospetti (novembre) ad angelica, ma lei voleva fare la madre a tutti i costi, ed io l'avrei fatto se non fosse stato che avevo da anni in cantiere quella sui numeri... la mia idea era sulla volta celeste, le stelle e la luna... vedo che abbiamo avuto idee simili... bravo marcuccius, mi compiaccio... perché non la pubblichi? c'è un concorso, puoi vincere soldi... io la mia la pubblico... ti sfido a chi viene valutato meglio! hehe... paura, eh? hahaha!!! ciauz...
By your (I hope) favourite Panda... ^^

Heautontimorumenos ha detto...

Paura mai! In effetti dopo settimane di lavoro, pubblicarla significherebbe dare un senso a un lungo lavoro...Accetto la tua sfida, se non altro divulgherò al mondo i frutti delle mie scoperte (che modestia...)

Anonimo ha detto...

che vinca il più guzzio!
hahahaha non c'è storia...
vabbé, allora diciamo "che vinca il migliore!"... ecco, così è sofferta... però parto avvantaggiato: tu sei imbattibile a parlare, ma io mi sono specializzato nello scritto... dai, sarà una sfida bella sofferta... vai marcuccius, almeno uno di noi due deve vincere il concorso! ^^
By YIHFP!